Coltivazione dell'olivo e boschi al pascolo, studio dei 2 living lab LIVINGAGRO
Quali sono le esigenze di innovazione da parte degli stakeholder economici agroforestali nei paesi del Mediterraneo? Il partner italiano ATM Consulting del progetto “Cross Border Living laboratories for Agroforestry” (LIVINGAGRO) risponde con uno studio dettagliato con riferimento ai territori coinvolti nel partenariato in Grecia, Italia, Giordania e Libano.
L’analisi punta l’attenzione sia sul sistema multifunzionale di olive che sui boschi al pascolo, attraverso questionari ed interviste rivolte alle diverse categorie di stakeholder: i produttori primari (gli agricoltori in generale), i trasformatori alimentari, gli intermediari, i distributori, i produttori di sementi e prodotti chimici, le associazioni di categoria e le autorità pubbliche.
Il report fa il punto, in particolare, evidenziando trasversalmente le esigenze e le problematiche, preparando al contempo le basi per circoli virtuosi con dinamiche economiche positive nel medio-lungo termine. La mission dell’iniziativa ENI CBC MED, infatti, punta alla definizione di un sistema integrato di buone pratiche per la sostenibilità della produzione, la protezione della biodiversità di ecosistemi distinti, il trasferimento di innovazione e l'aumento della redditività per i territori e gli attori coinvolti.
QUI, in sintesi, i contenuti dello studio condotto, presto disponibile in un’unica pubblicazione nel sito web LIVINGAGRO – sezione "Library/Documents".
Scheda informativa sul progetto.
Pubblicato il 13 maggio 2021