Carismed per le piccole imprese, un modello di economia circolare

Sviluppare politiche per il miglioramento della sostenibilità e l’integrazione dell’innovazione nei contesti urbani delle città del Mediterraneo, attraverso la capitalizzazione dell’economia circolare ed approcci creativi. Così il progetto “CApitalisation for Re-setting Innovation and Sustainability in MED-Cities” (Carismed) va oltre le iniziative MAIA-TAQA, INNOMED-UP e SME4SMARTCITIES, tutte finanziate dalla prima call ENI CBC MED, per sostenere l’accesso delle PMI alla ricerca e all'innovazione secondo la Priority A.2.2.

Il Progetto promuove l’economia circolare a favore di piccole imprese culturali e creative – spiegano i partner italiani Vito Pipitone di CNR-ISMED (Istituto per gli Studi sul Mediterraneo - sede di Palermo) e Alessandro La Grassa del Centro Ricerche economiche e sociali per il Meridione – L’idea è stata quella di offrire un percorso formativo e di accompagnamento a un gruppo di piccole imprese interessate a condividere spazi sottoutilizzati/abbandonati, a condividere attrezzature ad alta tecnologia e a sviluppare una comune strategia di marketing”.

Quale impatto concreto potrà avere la vostra esperienza di capitalizzazione ENI CBC MED sul territorio di intervento, in Italia?
L’esperienza sta consentendo la formazione di un cluster creativo a bassa intensità di consumo. Nella logica dell’economia circolare, ciò significa: ridurre gli scarti attraverso il loro riutilizzo all’interno del cluster, ridurre l’utilizzo di spazi attraverso l’uso comune di servizi e tecnologie”. 

Si sono già create sinergie con altri progetti?
Si sono ampliamente sviluppate sinergie con il progetto INNOMED-UP, attraverso la promozione e capitalizzazione delle metodologie utili al sostegno delle PMI del settore culturale e creativo. Inoltre, la conferenza del primo anno organizzata dal CNR-ISMed e dal CRESM è stata l’occasione per la disseminazione delle best practice di tutti i progetti capitalizzati: INNOMED-UP, MAIA TAQA, SMES4SMARTCITIES, Underground4value”.

In riferimento alla programmazione europea 2021-2027, ci sono casi pilota che in futuro potranno contribuire ai processi di rigenerazione socio-economica nell'area del Mediterraneo?
Il modello di produzione sviluppato attraverso il progetto CARISMED, consente di immaginare una sua facile replicabilità nei diversi territori del Mediterraneo e in altri diversi settori. Da un lato ciò consentirebbe un significativo contributo alla crescita economica, e dall’altro consentirebbe una forma avanzata di economia sostenibile”.

Consulta la scheda sintetica del progetto in lingua italiana.

Pubblicato il 04 dicembre 2023