Capitalizzazione ReSt@rts, partner italiano cerca un project manager
Scadrà martedì 5 luglio il bando per la ricerca di un project manager nell’ambito dell’iniziativa di capitalizzazione “Reinforcing Med Microfinance Network System for Start-ups “(ReSt@rts). Le procedure di selezione sono affidate al partner italiano Federterziario.
Approfondisci su EniCbcMed.
Il progetto ReSt@rts si propone di contribuire a stimolare la crescita e migliorare l'ecosistema imprenditoriale nell'area euro-mediterranea facilitando, ampliando e rafforzando l'accesso al credito, in particolar modo per i giovani “non-bankable”. L’avvio delle attività estende il sistema di microfinanza sviluppato in precedenti progetti, come le iniziative Standard di ENICBCMED “MEDSt@rts” e “GIMED”, valorizzando e promuovendo i risultati già ottenuti in nuove aree geografiche e settori. Di qui la garanzia di consolidare le esperienze in riqualificate politiche a livello regionale. La strategia coinvolge le parti, sia imprenditori che fornitori di microfinanza, attraverso una piattaforma di mercato digitale per raccogliere domanda e offerta in un ambiente facilmente accessibile e che fa leva sul “crowdfunding”. La chiave di svolta, infatti, è offerta anche dall'uso di finanziamenti alternativi rispetto alle modalità tradizionali. Alla fine, gli imprenditori interessati avranno accesso a un'ampia rete di investitori transfrontalieri del Mediterraneo. Il sistema di finanziamento ReSt@rts, dunque, svolge il ruolo di “marketplace”, a doppia corsia nel fornire linee guida e strumenti tecnici per dar vita a nuove idee imprenditoriali.
Oltre a replicare un modello di microfinanza completamente strutturato di sostegno a imprenditori e fornitori di fondi, il progetto prevede un impatto a diversi livelli. A breve termine le prospettive indirizzano l'accesso al mercato di nuovi prodotti e servizi, rafforzando in particolar modo l’ambizione imprenditoriale dei giovani, non più scoraggiati dalle richieste di finanziamento eventualmente respinte in prima battuta. A lungo termine, si immaginano nuovi posti di lavoro, proprio grazie alle idee imprenditoriali rafforzate. Di qui in poi, è il quadro generale di accesso al credito a cambiare rispetto al passato, divenendo più efficace di quanto non lo sia oggi. Ecco, in sintesi, i risultati attesi in tema di microfinanza: uno studio del settore 2.0, un’associazione di fornitori, un manifesto per le autorità pubbliche, una formazione erogata ai fornitori, un Massive Online Open Course (MOOC) per aspiranti imprenditori mediterranei.
Pubblicato il 01 luglio 2022