Capitalizzazione RESET, selezione di esperto in sviluppo di Tecnologie dell'informazione

Posizione aperta per un “Information Technology (IT) Developer” nell’ambito del progetto di Capitalizzazione “RESults Enabling Transitions: mapping, synthesising and mainstreaming sustainable, green and circular business support achievements in the MED region, for replication and policy-making” (RESET). 

L’opportunità è offerta dal partner PIN S.c.r.l. Scientific and Educational Services for the University of Florence (Regione Toscana). L’esperto in sviluppo di Tecnologie dell'informazione dovrà occuparsi della creazione di un ambiente informativo in grado di riposizionare i dati raccolti dal progetto, facilitandone l'analisi. 

RESET è un’iniziativa volta ad identificare e analizzare le pratiche di maggior successo che possono essere ulteriormente capitalizzate e ottimizzate, al fine di supportare la creazione di imprese ecologiche. Ciò significa raccogliere, esaminare e sintetizzare le conoscenze su ciò che funziona nel campo del sostegno alle imprese sostenibili e verdi, cercando di integrare tutti gli studi acquisiti in modo efficace. Così il supporto alle parti interessate locali, nazionali e regionali si tradurrà nell’utilizzo delle migliori pratiche quali strategie, politiche e regolamenti per stimolare l'economia green. 

Il supporto RESET è da intendersi su larga scala, rivolto ad un intero ecosistema: dai progetti dell'UE, alle iniziative e alle politiche locali, dai regolamenti nazionali a quelli regionali. Cosa capitalizzare, quindi? La risposta risiede nelle conoscenze relative alla formazione, alla consulenza, ai servizi di networking, all'accesso ai finanziamenti e ai mercati, così come la protezione dei diritti di proprietà intellettuale (DPI), con particolare attenzione alle donne ed ai giovani. 

La direzione è univoca: verso un'economia sostenibile ed inclusiva che funzioni per tutti e a tutti i livelli. L’appello all’azione non è solo in tema di transizione verde. Si vuole facilitare lo sviluppo economico e sociale, sul campo transfrontaliero, attraverso l'attuazione concreta di misure di sostegno alla creazione di imprese verdi.

Approfondisci il bando su EniCbcMed.


 

Pubblicato il 21 giugno 2022