Agroalimentare: corso InnovAgroWoMED in Italia, per future imprenditrici
Un corso di formazione gratuito rivolto a 35 aspiranti imprenditrici o professioniste del settore agroalimentare, tra 18 e i 45 anni, NEETs, residenti/domiciliate in Sicilia. È l’opportunità offerta da CESIE, partner italiano del progetto “Social Innovation in the Agri-food sector for Women’s Empowerment in the Mediterranean sea basin” (InnovAgroWoMED).
Partecipa al bando di selezione entro il 13 maggio 2021! Il training, che inizierà nel mese di giugno 2021 e si concluderà a gennaio 2022, consisterà in un percorso formativo per donne che vogliano acquisire/migliorare conoscenze, competenze e strumenti per avviare un’attività imprenditoriale nel settore agroalimentare oppure formarsi nel settore delle lavorazioni alimentari.
Nel primo caso, si arriverà alla strutturazione del business plan attraverso più step: analisi della fattibilità dell’idea imprenditoriale, attività di comunicazione per trasformare l’impresa in una storia “da raccontare” , conoscenza degli imprenditori sociali del territorio e delle buone pratiche di applicazione delle nuove tecnologie per filiere sostenibili, acquisizione delle competenze trasversali e linguistiche.
Nel secondo caso, invece, se c’è l’aspirazione di formarsi nel settore delle lavorazioni alimentari, il percorso prevede lezioni su come programmare, organizzare, pianificare le diverse fasi di lavoro del processo produttivo, imparando ad utilizzare anche gli strumenti digitali, l’idea di sostenibilità, competenze di lavoro di squadra.
Geograficamente il progetto InnovAgroWoMED si concentra, da un lato, sui territori di Valencia, Spagna e Italia (Sicilia) e, dall’altro, su due aree della regione Middle East and North Africa – MENA, ossia Béja e Médenine in Tunisia e Palestina. Si tratta di zone mediterranee idonee per la messa a punto di un modello di innovazione sociale e rurale (RSI) che ridefinisce i confini tra le organizzazioni e le comunità, affrontando le sfide più ampie attraverso la sostenibilità economica, sociale ed ambientale, bilanciando tradizione ed innovazione e puntando direttamente allo sviluppo della comunità a livello locale nel settore agricolo e alimentare.
Scheda informativa sul progetto.
Fonte: Italy: join InnovAgroWoMed training program for women in the agri-food sector.
Pubblicato il 04 maggio 2021