30 di Interreg: online i materiali del side event Puglia nella settimana delle regioni e città

Tanti ospiti in collegamento da Italia, Croazia, Grecia e Spagna hanno animato l’evento satellite della 18^ “European Week of Regions and Cities” a cura della Regione Puglia - Coordinamento Politiche internazionali, co-presidente del Comitato Nazionale e National Contact Point del Programma ENI CBC MED. Ecco le presentazioni e la registrazione video di ogni sessione.

Nel corso del Webinar “Eu Synergies for Culture and Tourism”, tenutosi il 14 ottobre 2020, il contributo di ogni relatore ha sottolineato la maturità di tutti i progetti in fermento nei 30 di Interreg, in linea con il tema della settimana “Cohesion and Cooperation” e lo slogan generale dell’iniziativa europea annuale “Restart Europe together”.

La concretezza, la capacità di impatto sui territori e la sostenibilità dei risultati raggiunti permette anche di guardare al futuro con prospettive ed opportunità lungimiranti, facendo sintesi e ripartendo dalle buone pratiche e dalle sinergie già avviate tra Cooperazione Territoriale Europea, Mainstreaming e strategie Macro-regionali nel settore turistico e culturale.

Interessanti gli spunti di riflessione emersi attraversi gli interventi di Adriana Agrimi (Regione Puglia, Coordinamento Politiche Internazionali), Jacopo Martino (Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale – MAECI, DG Development Cooperation), Ivano Magazzù (INTERACT Programme), Monica Bellisario (Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Politiche di Coesione), Martin Heibel (Staff Autorità di Gestione ENI CBC MED), Blanka Belošević (EUSAIR TSG IV Coordinator – Croatia Ministry for Tourism and Sport), Luca Palazzo (Agenzia italiana per la Coesione Territoriale), Aldo Patruno (Regione Puglia, Direttore Dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio), Renata Tešija (Department of Tourism and Maritime Affairs – Expert advisor), Vasileios Papaioannou (Dept of Planning and Studies – Directorate of Planning, Organization and Informatics) e Roser Cedó (“Grand Tour of Catalonia” Brand Manager – Catalan Tourist Board).

Pubblicato il 29 ottobre 2020