Viaggio nel gusto del progetto SMART ADRIA, terza tappa in Molise

Dopo Albania e Montenegro, la troupe di SMART ADRIA è sbarcata a Termoli, in Molise, per la terza tappa del viaggio nelle tradizioni gastronomiche delle due sponde dell’Adriatico che Regione Puglia sta realizzando nell’ambito del progetto di cooperazione transfrontaliera finanziato dal Programma Interreg Italia-Albania-Montenegro 2014-2020.

Ad ospitare lo showcooking dello chef Nicola Vizzarri, la sala vista mare di Poggio Costantino: re dei piatti, questa volta, il pesce azzurro, comunemente considerato pesce povero, ma che grazie a mani esperte, diventa una vera prelibatezza.

In tavola due specialità di pesce che ripropongono sapori legati alla tradizione: in primis quello delle alici al profumo di timo, adagiate su purea di patate, seguito dalla nota agrodolce che condisce il sugarello, tipico pesce della zona, avvolto da un filetto di peperone arrosto.

Preparazioni semplici ma gustose, realizzate con cura e attenzione nella scelta delle materie prime, per valorizzare e promuovere la conoscenza dei prodotti locali. Il pesce azzurro è infatti una risorsa preziosa della costa adriatica: nutriente e ricco di Omega 3, è un prodotto saporito e salutare, che può essere apprezzato anche dai palati più raffinati.

Il prossimo appuntamento è a Vieste, in Puglia, per la tappa finale del percorso.

Pubblicato il 21 febbraio 2023