SOLAR, entra il vivo il progetto di gestione sostenibile degli aeroporti

Entra nel vivo il progetto di cooperazione transnazionale “SOLAR - Sustainable reduction Of carbon footprint Level in programme AiRports” di cui la Regione Puglia con il Dipartimento Mobilità, è capofila. L’incontro con il partenariato internazionale si sta tenendo presso ll’Hotel CUE a Podgorica, in Montenegro. E’ Domenico Zonno, funzionario della Regione Puglia, Dipartimento Mobilità, in qualità di Responsabile del coordinamento generale del progetto a dirigere i lavori insieme ai partner istituzionali presenti, tra cui: Aeroporti di Puglia SPA (Italia) e Montenegro; l’Autorità dell’Aviazione Civile dell’Albania (Albania), l'Agenzia Regionale per lo Sviluppo del Molise – Sviluppo Italia Molise S.p.A. (Italia).

Finanziato con 688.500 euro dal Programma INTERREG IPA CBC Italia-Albania-Montenegro
2014-2020, il progetto SOLAR intende fornire un utile contributo alla realizzazione del programma internazionale “Airport Carbon Accreditation”, la certificazione promossa da ACI Europe (l’associazione europea dei gestori aeroportuali): si tratta di un quadro strategico di azioni rivolte alle società di gestione aeroportuali e a tutti gli stakeholder coinvolti che intendono perseguire obiettivi di “carbon neutrality” (NET ZERO), ovvero neutralizzare le emissioni di CO 2 attraverso programmi di efficientamento energetico, il ricorso a fonti alternative di energia e l’eventuale bilanciamento di eventuali emissioni residue.

Durante la riunione, i partner discuteranno sullo stato dell'arte dell'attuazione del progetto e
decideranno i prossimi passi da compiere, concentrandosi in particolare sul management e sulla
produzione delle attività tecniche relative all'analisi del carbon footprint e all'efficientamento
energetico
realizzate presso gli aeroporti di Puglia e Montenegro e Albania. Nell’ambito del
progetto i partner implementeranno diverse azioni affinché gli aeroporti possano diventare sostenibili ed efficienti, anche attraverso lo scambio di buone pratiche nell’area
del Programma.

La durata del progetto è di 12 mesi, e si concluderà a dicembre 2022.

Pubblicato il 29 settembre 2022