Progetto MIMOSA, inaugurato nell'aeroporto di Bari il primo bike facility point per i cicloturisti

Inaugurato e già a disposizione dei cicloturisti il servizio che integra mobilità ciclistica con il trasporto aereo e ferroviario e che offre piste ciclabili con percorsi guidati e segnalati e il bike facility point, area attrezzata per il montaggio e lo smontaggio delle biciclette.
Un esempio di collaborazione tra la Regione Puglia e Aeroporti di Puglia SpA. L’evento inaugurale, sono infatti intervenuti Anita Maurodinoia, Assessore Trasporti e Mobilità Sostenibile - Regione Puglia, Antonio Maria Vasile, Presidente di Aeroporti di Puglia S.p.A., Vito Antonio Antonacci, Direttore del Dipartimento Mobilità - Regione Puglia, Patrizio Summa, Direttore progetti speciali - Aeroporti di Puglia.
L'iniziativa, finanziata dalla Regione Puglia - Sezione Mobilità Sostenibile e Vigilanza del TPL – nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg Italia-Croazia 2014-2020, rappresenta l'azione pilota del progetto MIMOSA sul trasporto multimodale transfrontaliero sostenibile, di cui la Regione Puglia è partner.

Il progetto MIMOSA punta a promuovere il trasporto combinato fra bicicletta e altri mezzi di trasporto sia per gli spostamenti quotidiani che per il turismo, rendendo sempre più accessibile il territorio pugliese. Tale obiettivo si raggiunge non solo potenziando le infrastrutture per il trasporto integrato bici/altri mezzi e i servizi per i ciclisti, ma anche attraverso la conoscenza delle best practice internazionali. Il progetto ha infatti finanziato anche la redazione di un Vademecum su buone pratiche riguardanti infrastrutture e servizi per l’intermodalità bici e trasporti pubblici e collettivi e accessibilità per l’area transfrontaliera Italia-Croazia e un Documento di posizione (position paper) sui servizi per l’accessibilità ciclabile dei nodi di interscambio modale da parte di passeggeri con bici al seguito (pendolari e turisti).

 

 

Pubblicato il 19 maggio 2023