Istituzione della Agenzia regionale per la Tecnologia, il Trasferimento Tecnologico e l’Innovazione

La Sezione ha contribuito alla redazione della Legge regionale n.29 del 21/11/2024 (“Istituzione della Agenzia regionale per la Tecnologia, il Trasferimento Tecnologico e l’Innovazione”). L’impulso dato nasce a seguito della decisione della di integrare le attuali funzioni dell’ARTI (di cui alla lr n. 4/2018) con quelle di un centro regionale per il trasferimento tecnologico.
Alla base della Legge la necessità di rispondere ai bisogni del territorio, con particolare riferimento al complesso processo che porta al trasferimento di conoscenze dal mondo della ricerca al mercato e che prevede, fra l’altro, l’identificazione di nuove tecnologie e la loro applicazione industriale. La nuova Agenzia regionale per la Tecnologia, il Trasferimento Tecnologico e l’Innovazione, il cui acronimo resterà ARTI, sarà un’agenzia strategica che opererà a supporto della definizione e gestione delle politiche per lo sviluppo economico, l’istruzione, la formazione, il lavoro e quale centro per il trasferimento di conoscenza finalizzato allo scouting dei risultati di ricerca presenti nelle università, nei centri di ricerca e presso le imprese, con l’obiettivo di condurli sul mercato.
-
Legge Regionale 21 novembre 2024, n. 29 “Istituzione della Agenzia regionale per la tecnologia, il trasferimento tecnologico e l’innovazione”
-
DGR 523/2023 Legge regionale 7 febbraio 2018, n. 4 e DGR n. 839/2022. Nomina Commissario Straordinario e avvio iter per l’istituzione della “Agenzia Regionale per la Tecnologia, il Trasferimento tecnologico e l’Innovazione.