Utilizzo delle acque reflue, study visit in Svizzera per Mediss project

Il progetto “Mediterranean Integrated System for Water Supply” (Mediss) continua l’approfondimento di soluzioni innovative nell'uso delle acque reflue bonificate e nella desalinizzazione delle acque salmastre. Obiettivo: la valorizzazione di irrigazioni alternative per coltivazioni di qualità.

Una delegazione guidata dal partner Ente strumentale della Regione Sardegna – Enas, Dipartimento progetti e strutture , insieme ai maggiori rappresentanti della Cooperativa Produttori Arborea (partner associato MEDISS in Italia), ha recentemente avviato un'importante visita studio presso l'impianto di depurazione di Yverdon-les-Bains (comune svizzero di 29.977 abitanti nel Canton Vaud, capoluogo del distretto Jura-Nord vaudois).

Il sito svizzero è pioniere in Europa nel trattamento e rivalutazione dell'azoto nelle acque reflue; lo stesso tipo di processo è stato sperimentato dal team dell’iniziativa ENI CBC MED di Arborea, in Italia, negli stabilimenti della Cooperativa Produttori.

Approfondisci su EniCbcMed.

Consulta la scheda sintetica del progetto in lingua italiana.

Pubblicato il 13 luglio 2022