Turismo sostenibile/gestione ambientale: progetti gemelli ENI CBC MED e Grecia-Italia
Il successo di un progetto di cooperazione non si misura solo dal raggiungimento di un obiettivo ma anche dalla capacità di consolidare comportamenti e relazioni più ampie, attivando il confronto tra realtà ed esperienze diverse. Così il progetto Medusa dell'ENI CBC Med Programme è entrato in rete con un’altra iniziativa di cooperazione transfrontaliera.
Se il progetto finanziato dall’ampio Programma di Vicinato ha l'obiettivo di formare gli operatori turistici e creare itinerari in materia di turismo d’avventura, il progetto strategico del Programma Interreg V-A Grecia-Italia “TheRout_Net” porterà alla creazione della prima rete di ostelli pubblici pugliesi attraverso la ristrutturazione, la fruizione e l'allestimento di 8 edifici pubblici.
Leggi di più sulla mission ed i partenariati coinvolti in entrambe le esperienze di cooperazione. Anello di congiunzione e partner beneficiario sia di Medusa project che di TheRout_Net project, per la Regione Puglia, è il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio.
- Scheda sintetica del progetto ENI CBC MED: Development and promotion of Mediterranean Sustainable Adventure Tourism (Medusa).
- Scheda sintetica del progetto Interreg V-A Grecia-Italia: TheRout_Net.
Pubblicato il 10 aprile 2020