Turismo RESTART MED!: si capitalizzano i risultati di 4 progetti Standard
È online il manuale sulla creazione e promozione di prodotti turistici sostenibili a cura del progetto di capitalizzazione “REvitalization of Sustainable Tourism Across Regions in The MEDiterranean” (RESTART MED!).
Il documento è uno strumento per consentire agli attori del turismo di sviluppare e commercializzare prodotti e destinazioni, contribuendo così al posizionamento del Mediterraneo come meta leader e competitiva . Il manuale, infatti, capitalizza i risultati chiave (strumenti, studi e buone pratiche) principalmente tratti da 4 progetti ENI CBCMED Standard (MEDUSA, CROSSDEV, Med Pearls e MED GAIMS), tutti coinvolti nell'attuazione dell’iniziativa RESTART MED! con l’obiettivo di dare ispirazione e linea guida nel settore.
Si allarga lo sguardo, dunque, verso destinazioni meno conosciute, con un focus speciale sulle piccole e medie imprese, sulle comunità locali e su ambiti particolari quali il turismo d’avventura, quello lento, la gamification, la gastronomia, il patrimonio culturale. L’intento, ad ogni modo, è sostenere i fornitori del turismo nel collaborare con stakeholder pubblici e della società civile, per innescare poi dinamiche vantaggiose per un’offerta diversificata, insieme ad un marchio comune e all'integrazione delle politiche. Così RESTART MED! fa dell’industria del turismo un’occasione di rivalsa economica oltre che di crescita, dando risalto all’immenso patrimonio culturale, storico, ambientale e tradizionale di tutta l’area mediterranea.
Cinque, in particolare, sono le aree geografiche target del turismo sostenibile RESTART MED!: Italia, Spagna, Libano, Giordania e Tunisia.
Consulta il manuale!
Approfondisci su EniCbcMed.
Pubblicato il 31 marzo 2022