Rifiuti marini: webinar progetto Common, al via la piattaforma di buone pratiche
Appuntamento mercoledì 9 febbraio (h. 10:00 - 12:00) per il webinar “Le città costiere contro il Marine litter – La piattaforma mediterranea per la condivisione delle buone pratiche”, promosso nell’ambito del progetto “COastal Management and MOnitoring Network for tackling marine litter in Mediterranean sea” (COMMON).
L’incontro si aprirà con la presentazione dello stato dell’arte dell’iniziativa finanziata dal Programma ENI CBC MED: obiettivi, azioni locali e transnazionali per ridurre i rischi del Marine litter. Seguirà la condivisione dei risultati del primo incontro nazionale “Rete delle città costiere contro l’inquinamento da rifiuti”, con gli aggiornamenti legislativi sul tema plastica e gestione dei rifiuti.
Focus, infine sui risultati dell’indagine” BEach CLEAN campaign” e sulla Piattaforma “COASTAL CITY NETWORK”. Il webinar si concluderà con la tavola rotonda dedicata al confronto con gli amministratori locali italiani dell’area pilota in Maremma Toscana e Salento.
Agenda e Registrazioni.
Il futuro del Mar Mediterraneo è al centro del progetto COMMON, contro l’inquinamento e per salvaguardare gli organismi marini viventi, gli ecosistemi, la salute umana e le attività costiere, incluso il turismo e la pesca. L'impatto previsto a medio termine è la maggiore capacità delle autorità pubbliche nel monitoraggio e nella gestione della catena dei rifiuti, con particolare attenzione alle relazioni terra-mare e al miglioramento delle prestazioni ambientali nelle 5 zone costiere individuate: Tiro (Libano), Maremma e Puglia settentrionale (Italia), Kuriat Island e Monastir (Tunisia). L'impatto a lungo termine, invece, include l'avanzamento verso il raggiungimento entro il 2020 del “Descriptor 10 of the Good Environmental Status”, in riferimento alla Direttiva Quadro sulla strategia marina dell'UE, secondo cui “le proprietà e le quantità di rifiuti marini non faranno causare danni all'ambiente costiero e marino”. La forza del progetto, ad ogni modo, sta nell’approccio integrato e multi-stakeholder di ogni azione, con il coinvolgimento dei cittadini nelle attività di rimozione dei rifiuti marini, e lo scambio di buone pratiche ed esperienze tra le istituzioni locali a livello mediterraneo. Approfondisci su EniCbcMed.
Pubblicato il 07 febbraio 2022