RESMYLE cerca giovani NEET per missioni di eco-volontariato in Italia

Oltre che in Tunisia, il progetto “Repenser emploi et insertion sociale des jeunes méditerranéens à travers le développement durable” (RESMYLE) incoraggia i giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) a partecipare a missioni di eco-volontariato in Italia. Si tratta di 3 opportunità a cura di AMESCI – Associazione di promozione sociale (Campania).

La prima iniziativa è intitolata “TERRA: the Future as a Cultural Horizon – L’obiettivo è contribuire allo sviluppo, all’organizzazione ed alla realizzazione del “RESMYLE International Training Workshop” in programma a Napoli nella primavera del 2022; la missione si svolgerà dal 26 aprile al 25 luglio 2022. 

Sono previste, inoltre, due attività di “Street Art and Nature” dal 9 aprile all’8 luglio con l’intento di promuovere e favorire l'inclusione sociale, la cittadinanza attiva, l'educazione ambientale attraverso la street art. 

DOWNLOAD BANDI - Call for volunteers.

Di fronte alle difficoltà di integrazione nel mondo del lavoro per i giovani ed alla mancanza di competenze in alcuni settori come la raccolta differenziata, l’eco-mobilità e la prevenzione dei rischi ambientali, RESMYLE risponde a più livelli di intervento. Innanzitutto il progetto mobilita 9 operatori mediterranei (cooperative, associazioni, università) in 5 paesi (Francia, Italia, Giordania, Libano e Tunisia), attorno a 3 aree complementari: l'inclusione di temi di sviluppo sostenibile nelle azioni di supporto svolte dalle organizzazioni (associazioni, centri sociali che lavorano all'integrazione); la sperimentazione di una serie di training pratici sul campo per i giovani, incentrati sullo sviluppo sostenibile e basati su mobilità, scambi interculturali e questioni ambientali; la creazione di una rete mediterranea di eco-incubatori di attività guidate dai giovani, basate su un metodo comune e tutoraggio/formazione condivisi. 
Approfondisci su EniCbcMed.

 

Pubblicato il 08 febbraio 2022