Raccolta dei rifiuti organici, al via l’indagine SIRCLES in Italia

Saranno i cittadini del Comune Noci, in Puglia, i protagonisti delle interviste promosse dal progetto strategico “Supporting Circular Economy Opportunities for Employment and Social” (Sircles). Obiettivo: rilevare le abitudini quotidiane, le conoscenze e le modalità di conferimento dei rifiuti organici da parte delle utenze domestiche della Valle d’Itria.

L’intento sarà contribuire a migliorare l’attuale gestione del “biowaste sector” sul territorio italiano, coinvolgendo tra l’altro collaboratrici e collaboratori della comunità in provincia di Bari che avranno così una possibilità di lavoro. L’iniziativa finanziata dal Programma ENI CBC MED, infatti, con il proposito di incrementare le opportunità di lavoro “verde” e fornendo competenze ai giovani NEET (Neither in Employment or in Education or Training) ed alle donne, parte dai modelli dell'economia circolare applicati ai settori alberghiero, alimentare e domestico, facendo leva proprio sulla gestione dei rifiuti organici.

Approfondisci su Compost.it.

Consulta la scheda sintetica del progetto in lingua italiana.

Pubblicato il 20 luglio 2022