Programma ENI CBC Med, 9° Joint Monitoring Committee in Grecia

Incontro ad Atene, in Grecia, per i rappresentanti dei 13 Paesi partecipanti al Programma ENI CBC Med. All’ordine del giorno: lo stato di avanzamento degli 80 progetti di cooperazione in fase di implementazione in tutto il bacino mediterraneo.

Il 9° meeting del Comitato Congiunto di Sorveglianza, presieduto dalla Regione Sardegna in qualità di Autorità di Gestione (AdG), ha riunito i rappresentanti della Commissione Europea insieme alle delegazioni nazionali di Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Israele, Italia, Giordania, Libano, Malta, Palestina, Portogallo, Spagna, Tunisia.

Al centro, i temi strategici delle attività progettuali come lo sviluppo economico, l'innovazione, l'inclusione sociale e la lotta ai cambiamenti climatici. Nonostante le diverse limitazioni e difficoltà legate alla pandemia Covid - 19, l'entità dei risultati raggiunti e dei benefici offerti alle comunità nell'area mediterranea è significativa, grazie al lavoro di squadra dell'AdG con il Segretariato Tecnico Congiunto, i due Branch Offices, i Punti di Contatto Nazionale dei Paesi partner ed oltre 600 organizzazioni coinvolte.

Approvate dal Joint Monitoring Committee le proposte per i piani annuali di attività, comunicazione e finanziamento, si lavora già in prospettiva del 2023, fissando in calendario la partecipazione del Programma a una serie di eventi e campagne europee/ internazionali di rilievo.
Tra le tappe importanti per il proseguimento di ENI CBC MED 2014-20 spiccano, per esempio, la EU Sustainable Energy Week a Bruxelles (Belgio, 26-30 settembre 2022), la United Nations Climate Change Conference “COP27” (Sharm El Sheikh, Egitto, dal 7 al 18 novembre 2022) ed il Mediterranean Day (28 novembre 2022).

Approfondisci su EniCbcMed
 

Pubblicato il 19 luglio 2022