Progetto di capitalizzazione WEF-CAP in Italia, bando per servizi di revisione contabile

L'Università degli Studi di Catania – Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente – Di3A (UNICT) chiuderà il prossimo 20 maggio la selezione in Italia per servizi di revisione contabile esterna per il progetto di capitalizzazione “The Technology Transfer and Capitalization of Water Energy Food NEXUS” (WEF-CAP).

Consulta qui il bando!

L’iniziativa fa riferimento alla Priority A.2.1 - Trasferimento tecnologico e commercializzazione dei risultati della ricerca. Obiettivo: valorizzare l’attività economica dalle innovazioni nell’ambito idrico, energetico ed alimentare (WEF-NEXUS), nell’intento di tradurre risultati scientifici in prodotti, servizi, processi e soluzioni che possano incontrare la domanda. Si parte, quindi, dalla necessità di commercializzare e diffondere le innovazioni per migliorare la resilienza e l’efficienza nell’utilizzo delle succitate risorse.

Considerando le sfide congiunte a livello regionale e transfrontaliero e l’ecosistema frammentato al quale manca un quadro trans-Mediterraneo coerente, l’iniziativa finanziata dal Programma ENI CBC MED nasce dalla volontà di mettere insieme azioni di capitalizzazione con strumenti e metodologie utilizzate per la commercializzazione dell’innovazione. Il fine ultimo è, pertanto, raggiungere pratiche valide per la replica nell’area mediterranea attraverso il supporto della produzione nel settore agroalimentare sostenibile e resiliente, migliorando al contempo l’efficienza energetica ed idrica (rinnovabili, trattamento delle acque reflue, raccolta e riutilizzo delle acque, ecc.). Da strategie di una capitalizzazione efficace, applicando vecchie e nuove prassi WEF (water, energy, food), si stimolerà così la competitività regionale delle PMI e la creazione di posti di lavoro, generando un effetto a cascata nella conoscenza e miglior utilizzo delle risorse, oltre che nella qualità di vita in generale.

Approfondisci su EniCbcMed.

Pubblicato il 18 maggio 2022