Progetti ENI CBC MED che fanno leva su turismo e cultura, esperienze a convegno

Il convegno "La Cooperazione per il Turismo e la Cultura nell’area mediterranea: stato dell’arte e prospettive future”, che si terrà il 9 ottobre (Fiera del Levante Bari - h.9.30/13.30 – pad. n°152, sala 1/diretta streaming), sarà l’occasione per parlare di sviluppo economico, sociale e territoriale nel bacino del Mediterraneo.

Sei sono i progetti, in particolare, finanziati dal Programma ENI CBC MED 2014/20 che, facendo leva su turismo e cultura, rientrano tra i temi al centro della mattinata:

Cultural Routes for Sustainable Social and economic Development in Mediterranean (CROSSDEV)

GAmifIcation for Memorable tourist experienceS (MED GAIMS)

The Mediterranean as an innovative, integral and unique destination for Slow Tourism initiatives (Med Pearls)

Development and promotion of Mediterranean Sustainable Adventure Tourism (MEDUSA)

Sustainable Management model for Mediterranean Artisanal Salinas (MedArtSal)

Co-evolution of coastal human activities & Med natural systems for sustainable tourism & Blue Growth in the Mediterranean (Co-Evolve4BG)

Insieme alle succitate iniziative dell’ampio Programma di Vicinato, si porrà l’accento su tante altre buone pratiche di sviluppo locale implementate attraverso l’integrazione sinergica tra piani strategici, Programmi Operativi Regionali e Cooperazione Territoriale Europea nel settore turistico e culturale. L’intera giornata dal tema “Mediterraneo, storie di cooperazione”, cornice del convegno, infatti, è organizzata dal Coordinamento Politiche Internazionali della Regione Puglia nell’ambito del “Programma Complementare di Azione e Coesione sulla Governance nazionale dei Programmi dell’Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea (PAC CTE) 2014-2020”, di concerto con i Programmi ENI CBC MED, Interreg V-A Greece-Italy e Interreg IPA CBC Italy-Albania-Montenegro. Dunque innumerevoli saranno gli spunti di riflessione e confronto, anche in vista della futura programmazione europea 2021/27.

L’evento è promosso con l’obiettivo di celebrare la “European Cooperation Day 2020” ed il trentennale di INTERREG.

AGENDA e REGISTRAZIONI al convegno, a cui si potrà assistere in presenza (entro i limiti della capienza massima della sala, stabilita sulla base dell'emergenza Covid-19) o da remoto con diretta streaming: https://bit.ly/33oyZhS 

Pubblicato il 08 ottobre 2020