La visione innovativa e sostenibile di Berlin project nella 5^ newsletter
Ecco disponibile online la quinta edizione della newsletter del progetto “Cost-effective rehabilitation of public buildings into smart and resilient nano-grids using storage” (Berlin) con approfondimenti sugli ultimi sviluppi e lo stato di avanzamento delle attività pilota.
La mission del progetto punta alla realizzazione di misure transfrontaliere per sostenere riqualificazioni energetiche innovative ed economicamente vantaggiose negli edifici pubblici.
L’idea, dunque, parte dalla volontà di garantire sicurezza e qualità della fornitura di energia e maggiore accesso alle fonti energetiche rinnovabili, considerato l’elevato consumo nel settore dell'edilizia di combustibili fossili e la limitata disponibilità della rete elettrica nazionale in alcune aree isolate o rurali della regione del Mediterraneo.
Il risultato, in prospettiva, porta ad una visione più verde, innovativa e sostenibile nella costruzione di edifici pubblici. A lungo termine, BERLIN non esclude la competitività delle PMI nel settore, l’avanzamento in ricerca e sviluppo, investimenti nel perfezionamento della rete fotovoltaica, ulteriori opportunità di business e lavoro, l'interesse dei professionisti dell'edilizia locale nel migliorare sempre più i target innovativi di costruzione a basse emissioni di CO2.
Nel partenariato internazionale, in sinergia con partner di Cipro, Israele e Grecia (Regione Dytiki Makedonia), l’Italia è rappresentata dall’Università di Cagliari.
Sfoglia la newsletter su EniCbcMed.
Consulta la scheda sintetica del progetto in lingua italiana.
Pubblicato il 16 gennaio 2023