L’agricoltura diventa smart con il progetto strategico FruitFlyNet-ii
Il progetto strategico “Commercialization of an Automated Monitoring and Control System against the Olive and Med Fruit Flies of the Mediterranean Region” (FruitFlyNet-ii) sensibilizza gli studenti sui benefici dell'agricoltura intelligente a favore dell'ambiente. È accaduto a Campobasso, in Italia, con il coinvolgimento di più di 60 ragazzi delle scuole superiori durante l'evento "Green Deal & Great Skills", presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Ambientali e Alimentari dell'Università degli Studi del Molise.
Al centro: gli obiettivi ed il contributo dell’iniziativa ENI CBC MED per lo sviluppo di dispositivi elettronici che possano essere utilizzati come validi strumenti tecnologici per facilitare le attività degli agricoltori. Il progetto, infatti, sviluppa una soluzione integrata nel bacino del Mediterraneo per il monitoraggio contro i moscerini delle olive e della frutta (Bactrocera oleae e Ceratitis capitata).
È stata una buona occasione, dunque, per evidenziare i vantaggi ambientali dell'utilizzo di soluzioni digitali in agricoltura per ridurre l'inquinamento da pesticidi e salvaguardare la biodiversità, temi portati all'attenzione del mondo dall'Organizzazione Mondiale della Sanità in occasione della Giornata Mondiale della Salute 2022.
Approfondisci su EniCbcMed.
Consulta la scheda sintetica del progetto in lingua italiana.
Pubblicato il 21 aprile 2022