Inclusione sociale e lavorativa, l’analisi MoreThanAJob in Italia
Come migliorare le politiche per lo sviluppo di servizi di welfare più efficienti in Italia? Il progetto “Reinforcing social and solidarity economy for the unemployed, uneducated and refugees” (MoreThanAJob) fa un'analisi delle migliori pratiche internazionali e locali per la promozione dell'inclusione sociale e lavorativa delle persone vulnerabili.
Lo studio parte dall’identificazione di tre priorità principali e aree politiche che dovrebbero essere affrontate per sostenere lo sviluppo e la fornitura di tali servizi. Nello specifico, si fa riferimento ad un'erogazione di servizi sociali sempre più reattiva, che genera una maggiore stabilità sociale e risultati di sussistenza; chiaro anche il focus su un'economia sociale e solidale in progressiva crescita, che offre maggiori opportunità di sviluppo economico locale per i membri della comunità più vulnerabili. E, infine, non si sottovaluta un sistema educativo che si adatta dinamicamente alle esigenze del mercato, consentendo un migliore accesso a programmi di istruzione tecnica e formazione professionale innovativi e agili rivolti a diversi livelli di istruzione.
Al documento programmatico messo a punto, dunque, ha contribuito ciascun partner per fornire una panoramica del contesto attuale nei paesi mediterranei, proprio in merito all'attuazione ed alla discussione in corso su queste priorità.
Consulta “MoreThanAJob: Policy Brief – Italy” a cura del partner italiano CESIE (Regione Sicilia).
Scheda informative sul progetto.
Fonte: MoreThanAJob Policy Brief : Improving policies in Italy for the development of more efficient welfare services.
Pubblicato il 15 marzo 2021