Green business nel Sud Italia, innovazione e investimenti con GIMED
A favore del rafforzamento dell’imprenditoria eco-innovativa, il progetto “Green Impact MED Project - Positive Investments for Positive Impacts” (GIMED) incoraggia investimenti e propone stimoli interessanti. Un esempio di economia verde e circolare è la start-up Boniviri, con sede in Sicilia.
L’attività imprenditoriale italiana sostiene le piccole aziende agricole che producono generi alimentari di alta qualità, diventando parte attiva della filiera. È così attivo il collegamento diretto tra chi lavora prodotti in modo etico e chi vuole acquistarli apprezzandone le ottime peculiarità e perfino il confezionamento con materiali sostenibili per ridurre al minimo i rifiuti. Basti pensare all’utilizzo di etichette in carta ecologica, realizzata con sottoprodotti di lavorazioni agro-industriali che sostituiscono fino al 15% della cellulosa proveniente da albero.
Per pensare ed agire “green” ed in modo innovativo, la start-up Boniviri è stata supportata dall’iniziativa finanziata a sua volta dal Programma ENI CBC MED. Si è pertanto fornita una formazione di alto livello basata sul “Green Business Model Canvas”, sviluppato dall’organizzazione no-profitr spagnola SCP/ RAC con metodologia SwitchMed.
Scheda informativa sul progetto.
Approfondimenti: GIMED: 11 green business ideas selected in Southern Italy.
Pubblicato il 17 maggio 2021