Giornata mondiale dello sport, l’evento dello strategico Skills4Sports a Palermo

Mercoledì 6 aprile, il progetto strategico “”Increasing the Employability of NEETs by tackling the skills gap for the Sports Sector (Skills4Sports) celebrerà a Palermo la “Giornata mondiale dello sport” con una opening conference ed una sessione di allenamento all’aperto gratuita.

L’evento è organizzato da International Cooperation South South (Regione Sicilia) - Ciss Ong in collaborazione con Palestra popolare Palermo e La Casa della Cooperazione.
Approfondisci su EniCbcMed.

Il progetto Skills4Sports propone azioni strategiche per aumentare le possibilità di occupazione per i giovani, in particolare i NEET (Not in Education, Employment, or Training), nell’ambito dell’industria sportiva. L’iniziativa ENI CBC CMED, dunque, punta allo sviluppo di nuove professionalità riducendo il disallineamento delle competenze nel settore. Con i nuovi curricula, infatti, emergono la peculiarità di tutte le professioni legate allo sport, comprese quelle di riferimento dell'atletica (allenatori, medici, ecc.) ed orientate al business (merchandising, marketing, amministrazione, gestione di eventi). Inoltre questa analisi, basata sul divario di capacità, si traduce in strumenti elettronici (piattaforma di e-learning, app mobile e app per social media) rivolti ai giovani e in una rete "Strategic Alliance for Skills4Sports" dedicata ai principali stakeholder dello sport. L’idea, pertanto, è risolvere a più livelli la mancata corrispondenza di competenze e l'offerta di nuove opportunità di lavoro per i NEET.
Consulta la scheda sintetica del progetto in lingua italiana.
 

Pubblicato il 05 aprile 2022