ENI CBC Med per la Europe Day: dibattito tra i giovani del Mediterraneo
Si avvicina il 9 maggio, data in cui si celebra la pace e l'unità in Europa ricordando l'anniversario della storica "dichiarazione Schuman" e l’avvio di quella che oggi è l'Unione europea. Per l’occasione, lunedì 10 maggio 2021 (h. 16:00-18:00) il Programma ENI CBC MED, attraverso il suo Branch Office di Valencia ed in collaborazione con Europe Direct Comunitat Valenciana, organizza un dibattito online tra i giovani provenienti da entrambe le sponde del Mar Mediterraneo.
L'evento si propone di mettere in luce temi ed aspettative nei confronti dell'UE, dando anche un contributo alle consultazioni avviate dalla “Conference on the Future of Europe”, proprio per dar voce ai cittadini nel disegnare il futuro di tutta la comunità europea.
L’idea, quindi, è considerare il punto di vista dei giovani rispetto alle priorità, alle aspettative ed alle visioni sulle relazioni tra l'Unione europea ed i vicini meridionali nel contesto della "Nuova agenda per il Mediterraneo", recentemente approvata dal Consiglio europeo. Ciò che emergerà dal dibattito, così, sarà condiviso attraverso la piattaforma digitale della “Conferenza sul futuro dell'Europa”. Quest’ultima rappresenta uno sforzo significativo da parte delle istituzioni dell'UE per assicurarsi che i cittadini abbiano voce in capitolo rispetto a diversi argomenti come, per esempio: cambiamenti climatici e ambiente, salute, trasformazione digitale, istruzione, cultura, gioventù e sport.
L’iniziativa promossa dal Programma ENI CBC MED, in particolare, focalizzerà l’attenzione sul tema “EU in the world” per “rafforzare una leadership mondiale responsabile” tenendo in considerazione l’opinione dei giovani nella ripresa economica e nella transizione verde. Il dibattito, infatti, si svolge in un periodo ancora profondamente segnato dalle conseguenze della pandemia COVID-19, con limitazioni alle interazioni sociali ed alla mobilità.
Registrati all’evento!
Leggi di più qui!
Approfondimenti: “A new agenda for the Mediterranean: the Council approves conclusions on a renewed partnership with the Southern Neighbourhood”.
Fonte: Europe Day: ENI CBC Med Programme organizes online debate among young people from the Mediterranean area.
Pubblicato il 05 maggio 2021