Capitalizzazione risultati Interreg in area mediterranea: save the date 27/01/22
È in fase di conclusione il percorso di approfondimento sviluppato a livello nazionale sui processi di capitalizzazione nei Programmi Interreg di area mediterranea, nato dalla volontà di favorire l’integrazione delle risorse, migliorare le capacità di governance ed orientare possibili sinergie verso la fase attuativa della programmazione europea 2021-27 in relazione alle nuove sfide europee, in particolare il Green New Deal for Europe.
La regia di questo lavoro sperimentale, in prospettiva di nuovi e futuri investimenti per la crescita dell’intero bacino Mediterraneo, è stata coordinata dai National Contact Point dei programmi MED, ENI CBC MED e ADRION, rappresentati da Regione Emilia-Romagna con ART-ER, Regione Puglia e Regione Marche (Regioni che ricoprono il ruolo di co-presidenti dei Comitati Nazionali MED, ENI CBC MED e ADRION 2014-20, nell’ambito del “Programma Operativo Complementare Governance dei programmi nazionali dell’Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020” - PAC CTE).
Il percorso, realizzato congiuntamente nel corso del 2020, aveva già visto una prima restituzione dell’analisi attraverso quattro ambiti prioritari per i processi di capitalizzazione e scaling up dei risultati ottenuti: Capitale umano, Networking, Sostenibilità e Comunicazione. Il secondo step ha inoltre coinvolto il Programma Interreg Adrion, considerando ulteriori progetti che hanno portato nuovi spunti di riflessione per l'attivazione di ancor più ampi processi sinergici.
L'attività di analisi dei progetti di Cooperazione Territoriale coinvolti, tutti partecipati da soggetti italiani, pertanto, restituirà un report conclusivo il prossimo 27 gennaio 2022, durante il webinar “I processi di capitalizzazione dei risultati tra Programmi Interreg in area mediterranea”. Sarà l’occasione, soprattutto, per aprire uno spazio di approfondimento sull’evoluzione del concetto di capitalizzazione nella programmazione Interreg 2014-2020 e 2021-2027. Tre sono le tavole rotonde che ne seguiranno: la prima per illustrare il contributo dei progetti e il ruolo dei Punti di contatto nazionale nei processi di capitalizzazione e integrazione dei risultati a livello italiano; la seconda per considerare anche l’apporto dei progetti strategici MED ai processi di capitalizzazione dei risultati e le lezioni apprese dal progetto Panoramed; la terza per guardare al futuro periodo 2021-2027 attraverso gli orientamenti per il coordinamento tra Programmi Interreg di area mediterranea.
Oltre al prezioso contributo di INTERACT, l’evento online illustrerà anche il percorso nazionale di accompagnamento alla capitalizzazione dei Programmi Interreg promosso dall’Agenzia per la coesione territoriale.
A breve saranno disponibili l’agenda ed il link per la registrazione al webinar. Stay tuned!
Pubblicato il 20 dicembre 2021