Capitalizzare i risultati Interreg in area mediterranea: online il report conclusivo
Sono disponibili online tutti i materiali del webinar “I processi di capitalizzazione dei risultati tra Programmi Interreg in area mediterranea”, tenutosi a conclusione del percorso di approfondimento sviluppato a livello nazionale dai Contact Point Interreg MED, ENI CBC MED ed ADRION, rappresentati rispettivamente da Regione Emilia-Romagna con ART-ER, Regione Puglia e Regione Marche. Le tre regioni italiane, si ricorda, ricoprono il ruolo di co-presidenti dei rispettivi Comitati Nazionali dei succitati programmi, nell’ambito del “Programma Operativo Complementare Governance dei programmi nazionali dell’Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020” - PAC CTE".
Lo scopo del percorso è stato quello di individuare e approfondire prassi progettuali che presentino effettive e potenziali sinergie riconducibili alle linee prioritarie di intervento dei programmi MED, ENI CBC MED ed ADRION – tenendo a riferimento anche gli indirizzi che si sono via via delineati per la programmazione 2021/2027 – e che siano in particolar modo correlate alle nuove sfide europee (Green New Deal for Europe).
Con l’intento di semplificare il processo e concentrare il percorso di approfondimento su cluster specifici, il gruppo di lavoro ha individuato la Crescita Blu e la Protezione della Biodiversità come aree di lavoro prioritarie, riservando una particolare attenzione ai temi del turismo sostenibile e dei cambiamenti climatici come aspetti trasversali.
In allegato, insieme alle slides ed alla registrazione video dell’evento, è possibile consultare il report finale dell'attività di indagine, sia in versione inglese che in italiano, dal titolo “BUONE PRATICHE DI CAPITALIZZAZIONE NEI PROGRAMMI INTERREG MED, ENI CBC MED E INTERREG ADRION. Una prospettiva inter-programma da parte dei beneficiari italiani”.
Pubblicato il 01 marzo 2022