Acque reflue ed opzioni di riutilizzo: dall’1 all’8 marzo il Workshop NAWAMED

Workshop tecnico nell'ambito del progetto “Nature Based Solutions for Domestic Water Reuse in Mediterranean Countries” (NAWAMED). Registrazioni entro il 21 febbraio 2021 per un format in lingua Inglese ed in modalità remota rivolto a ingegneri, architetti, paesaggisti, esperti e ricercatori, gestori di risorse idriche, tecnici di enti pubblici.

L’iniziativa è articolata in una giornata (1 marzo) di dibattito internazionale sulle possibili applicazioni a livello urbano delle Nature-Based Solutions per il trattamento e riuso delle acque grigie; in particolare, si approfondiranno fattibilità tecnica, regolamenti e potenzialità attraverso esempi concreti e casi di studio. A seguire, dal 2 all’8 marzo, si svilupperanno gruppi di lavoro per analizzare case studies del progetto NAWAMED e relative sessioni di coaching.

Limitato sarà il numero dei partecipanti ai working group che potranno così comprendere il principio di funzionamento dei sistemi di fitodepurazione (Constructed Wetland - CW) e Pareti Verdi (Living Green Wall - LGW), ma anche analizzare una situazione reale per trattare le acque reflue e proporre adeguate opzioni di riutilizzo. In più, l’occasione servirà a conoscere i principali parametri di progettazione e le condizioni limite, oltre che sviluppare un sistema NBS (dimensionamento e progettazione) CW - a terra o sul tetto ("Wet Roof" - WR) e LGW.

Registrazione obbligatoria prima del 21/02/2021 compilando questo modulo!

Brochure dell’evento.

Fonte: NAWAMED e-Technical Workshop “Designing urban nature-based solutions for greywater reuse”.
 

Pubblicato il 16 febbraio 2021