3° bando ENI CBC MED: approvati 11 nuovi progetti di capitalizzazione Callcapitalizzazionecall for proposalsprogetti capitalizzazionecapitalization projects
Lanciata lo scorso 6 maggio e chiusa il 28 luglio 2020, la Call per progetti di capitalizzazione del Programma ENI CBC MED raggiunge il suo obiettivo: promuovere il miglioramento e la progettazione di politiche pubbliche basate sull'evidenza, utilizzando ulteriormente una serie di buone pratiche la cui efficacia è stata dimostrata.
Puntando infatti sul trasferimento, l’impiego ed il mainstreaming delle conoscenze e dei risultati già sviluppati nell'ambito di diverse iniziative euro-mediterranee – tra cui i programmi ENPI/ENI CBC Med, l'Unione per il Mediterraneo, il Programma Interreg MED, PRIMA, WestMED, le componenti regionali e bilaterali della Policy di Vicinato europeo – il bando vede concludersi la verifica di conformità amministrativa e la successiva fase di valutazione in termini di qualità della progettazione.
Delle 61 proposte ammesse (rispetto alle 69 presentate), ben 11 iniziative vedranno la luce attraverso il finanziamento: 11,5 milioni di euro (di cui 10,4 milioni di euro inteso come contributo dell'UE). Ne dà notizia l’Autorità di Gestione ENI CBC Med, la Regione autonoma della Sardegna, pronta a coordinare il lavoro delle 76 organizzazioni coinvolte nelle attività di cooperazione transfrontaliera, provenienti da entrambe le sponde del Mar Mediterraneo.
I progetti selezionati attraversano tutti e quattro gli obiettivi tematici dell’ampio Programma di Vicinato 2014-2020 (competitività e sviluppo delle Piccole e Medie Imprese; sostegno all'istruzione, ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione; promozione dell'inclusione sociale e lotta alla povertà; tutela dell'ambiente, adattamento e mitigazione degli effetti del cambiamento climatico), con tutte le 11 priorità di intervento operativo.
Tra le ambizioni della call, inoltre, c’è la volontà di contribuire ai processi di rigenerazione socio-economica nell'area del Mediterraneo, considerato il contesto segnato dalla pandemia COVID-19 e dalla recessione economica globale. Al via, pertanto, idee valide in termini di creazione di posti di lavoro e imprese, transizione verso economie carbon-neutral, fornitura efficiente di servizi di assistenza sociale e sostegno alle persone più vulnerabili.
Consulta qui di seguito i dettagli sugli 11 progetti approvati, insieme alla lista di riserva di potenziali iniziative aggiuntive che è legata all'approvazione di un'importante modifica finanziaria del Programma da parte della Commissione Europea.
Pubblicato il 26 marzo 2021