Agroalimentare ENI CBC MED, storie e prospettive di cooperazione

Da un lato la dieta mediterranea, molto più di uno stile di vita; dall’altro la cooperazione, come volano per lo sviluppo e la resilienza del settore agroalimentare mediterraneo. Così  il Programma ENI CBC MED affronta le sfide della nuova generazione di agricoltori, con l’idea di lottare per garantire la sicurezza alimentare e l'accessibilità degli alimenti, contro l'abbandono della terra, lo stress idrico dei territori per fini agricoli, il ribasso dei costi di produzione. 

Se n’è parlato durante l’evento online “The agri-food industry beyond competition: stories of Mediterranean cooperation and debate on the main challenges of the sector” (20/07/22). Al centro, tra le varie testimonianze ed il confronto tra esperti, è emerso il valore  del sistema agroforestale come garanzia di una migliore catena del valore lattiero-caseario, l’importanza della formazione e dei laboratori viventi incentrati sull'innovazione, la condivisione di dati per mezzo di piattaforme web e tanto altro.

Non meno considerate, poi, giusto per citare alcuni esempi, sono state strategie utili per un migliore utilizzo dei pesticidi, per la promozione dell'uso delle acque grigie destinate all'irrigazione, per una efficace gestione dei rifiuti organici a livello comunale.

Il settore agroalimentare, dunque, è stato approfondito oltre le questioni legate alla concorrenza, dedicando ampio spazio alle  storie di cooperazione mediterranea attraverso le esperienze sul campo di alcuni dei progetti finanziati dal Programma di Vicinato ENI CBC Med come InnovAgroWoMed, MedSNAIL e ORGANIC ECOSYSTEM. L’incontro ha aperto uno spazio di analisi, inoltre, sulle future opportunità di finanziamento per nuovi progetti e iniziative nel settore, nell'ambito del Programma Interreg NEXT MED 2021-27.

Approfondisci i risultati del webinar su EniCbcMed
 

Pubblicato il 11 agosto 2022