ALIQUID BIOMARINE: VERNICE ANTIVEGETATIVA BIODEGRADABILE PER USO NAUTICO
Catalogo delle sfide e delle opportunità - Linea B

Organizzazione: Aliquid srl
Sito web: www.aliquid.bio
Descrizione Breve: : La tecnologia brevettata da ALIQUID risolve il problema del grave impatto ambientale delle vernici antivegetative ad uso nautico e industriale sull'ecosistema marino. La vernice antivegetativa BIOMARINE di ALIQUID rappresenta un “unicum” nel panorama del settore chimico delle pitture e delle vernici antivegetative ad uso nautico e industriale. Con il processo innovativo brevettato da ALIQUID si risolvono sistematicamente tutte le criticità ambientali rappresentate dall'industria delle vernici a partire dalle materie prime. Aliquid è in grado di sostituire le inquinanti plastiche di origine fossile (usate nelle vernici come legante) con bioplastiche plant-based biodegradabili e innocue per l'ambiente; si azzerano i rischi rappresentati dai COV nei processi di produzione e applicazione; si azzera la dispersione in mare di microplastiche e biocidi derivanti da vernici antivegetative; si eviterà la dispersione nell’ambiente e nell’acqua di microplastiche e sostanze nocive nei siti costieri dove insistono i cantieri navali.
Innovatività della tecnologia: i risultati ottenuti negli ultimi anni con le attività altamente innovative di ALIQUID SRL nel settore della Ricerca e Sviluppo delle biotecnologie industriali applicate al settore delle vernici ad uso nautico ha dimostrato come la strada della lotta agli agenti inquinanti, prima fra tutti le “microplastiche”, passi inevitabilmente dalle nuove conoscenze sui materiali bio-based e biodegradabili di origine vegetale.
Attrattività dal punto di vista commerciale: gli enti normativi europei (REACH) e internazionali hanno intrapreso politiche sempre più stringenti nei confronti delle microplastiche, dei solventi e degli inquinanti chimici. D’altra parte, la crescente sensibilità delle persone alle tematiche ambientali spinge il mercato e l’industria a cercare nuove soluzioni ecosostenibili con sempre meno compromessi sul tema dell’impatto sulla salute dell’uomo e dell'ambiente, anche in funzione dei cambiamenti climatici i cui effetti toccano direttamente le economie di interi stati. Questo scenario rende le tecnologie industriali di ALIQUID altamente appetibili poiché queste impatteranno con grandi effetti positivi, mediante il prodotto “vernice”, sulla salute del mare, dell’atmosfera e, per finire, sulla salute umana.
Attuale livello di maturità tecnologica: ALIQUID ha già effettuato con successo alcuni test di produzione e scale-up industriale con un Technology Readiness Level di “TRL 6” (Tecnologia dimostrata in ambiente industrialmente rilevante).
Prossimi passi: Nuove attività di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale sono necessarie per ampliare le conoscenze di ALIQUID SRL sul comportamento e sul funzionamento antifouling della vernice BIOMARINE nel rispetto degli equilibri dell’ecosistema acquatico. Si rendono necessari, sulla scorta dei notevoli risultati già ottenuti da ALIQUID sulle vernici marine eco-compatibili, nuovi studi e test di funzionamento in campo, finalizzati ad ottenere e testare nuove e migliorative formulazioni; studi sull’utilizzo, nella formulazione attuale, di biocidi di origine naturale al fine di verificarne le performance antivegetative nel rispetto dell’ambiente acquatico. Ulteriori attività di ricerca e sviluppo saranno necessarie per ottimizzare i processi di produzione industriale ferme restando le qualità di eco-compatibilità con l’ambiente.
Obiettivi della proposta: Mediante nuovi investimenti di ricerca e sviluppo potranno essere raggiunti in tempi ragionevolmente brevi livelli di produttività tali da consentire una rapida diffusione sul mercato di riferimento. Gli impianti sul territorio regionale che già producono pitture e vernici a base acquosa potranno essere coinvolti nei processi di produzione su larga scala. Il processo di produzione di vernici biodegradabili, bio-based brevettato da ALIQUID SRL consentirà di adattare, con alcuni accorgimenti, i tradizionali impianti già in uso per produrre vernici all’acqua, a tutto vantaggio del tessuto produttivo industriale regionale.
Prossimi passi in termini di ricerca industriale e sviluppo sperimentale: A titolo esemplificativo e non esaustivo, alcune delle attività di Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale mirate ad acquisire nuove conoscenze e capacità da utilizzare per sviluppare il prodotto e i relativi processi produttivi e ad apportare ulteriori miglioramenti tecnici:
- Attività di laboratorio:
- Compounding
- Prototyping
- Miglioramento e specializzazione delle formulazioni
- Biocidi di origine naturale usati in agricoltura biologica
- Analisi e certificazione
- Processi di produzione industriale:
- Ottimizzazione e scale-up
- Test di funzionamento, monitoraggio e acquisizione dati per la convalida di prodotti pilota:
- Bacini e porti con presenza di inquinamento da idrocarburi
- Bacini o mare aperto, strutture e reti a contatto con i pesci in piscicultura
- Bacini di acqua dolce ad uso potabile
- Tubazioni ad uso potabile
- Rivestimenti di contenitori a contatto con gli alimenti
- Test di funzionamento in mare mediante l’applicazione della vernice antifouling su imbarcazioni, strutture e piattaforme:
- Imbarcazioni in mare e lago: durata, resistenza, idrodinamica, consumo degli strati verniciati a velocità di crociera variabili
- Monitoraggio Ambientale:
- Monitoraggio degli effetti sull’ambiente (alghe, crostacei, molluschi) in laboratorio e in campo
- Applicazione:
- Prove di applicazione e compatibilità con i sistemi e i cicli di verniciatura in uso presso i cantieri navali
TRL raggiungibile: Il TRL raggiungibile al termine delle attività di Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale è pari a TRL 9, ovvero produzione competitiva e commercializzazione del prodotto.
Parole chiave: vernici biologiche; vernici nautiche; antivegetativa; vernice biodegradabile; vernice atossica; vernice nautica; vernice senza solventi; biotecnologie industriali
Filiera dell'innovazione: SALUTE DELL’UOMO E DELL’AMBIENTE
Ket: Materiali avanzati e nanotecnologie
Posted on 14 aprile 2025