Costruire ponti per la Resilienza: il ruolo della cooperazione territoriale europea nel rafforzamento del Meccanismo di Protezione Civile dell’UE
Costruire ponti per la Resilienza: il ruolo della cooperazione territoriale europea nel rafforzamento del Meccanismo di Protezione Civile dell’UE

Si è tenuto lo scorso venerdì 12 dicembre, presso l’Ufficio di Bruxelles della Regione Puglia, dove ha sede il Servizio Cerimoniale, Protocollo e Rappresentanza Istituzionale, l’evento internazionale “Building Bridges for Resilience”. Organizzato nell’ambito del progetto Interreg IPA “Resilience”, e frutto della stretta collaborazione tra il Dipartimento regionale di Protezione Civile e Gestione Emergenze e il Gabinetto del Presidente della Regione Puglia, l'incontro ha rappresentato un fondamentale momento di scambio sul contributo della cooperazione europea al rafforzamento della resilienza dei territori.
La giornata ha evidenziato in modo chiaro che l'unione del Meccanismo Unionale di Protezione Civile e della cooperazione territoriale potenzia concretamente la capacità dell'Europa di affrontare e gestire crisi ed emergenze.
I lavori si sono sviluppati attraverso una panoramica dei progetti di cooperazione nel campo della Protezione Civile, l’illustrazione da parte del mondo accademico di modelli e strumenti innovativi per migliorare la preparazione a scala regionale, nazionale e internazionale, e le testimonianze dirette di volontari e operatori. Ne è emerso un quadro dinamico: comunità che condividono soluzioni, regioni che uniscono competenze e territori che trasformano la collaborazione in nuove opportunità di crescita.
La tavola rotonda conclusiva ha ribadito che la resilienza europea è l'esito di una governance capace di costruire collegamenti solidi tra istituzioni e cittadini, regioni e Paesi, politiche e azioni concrete. A margine dell'incontro, un momento informale ha favorito la delineazione di nuove prospettive di collaborazione, segnando un passo verso un’Europa più preparata, unita e consapevole dell'importanza della sinergia.
Hanno partecipato all'iniziativa, oltre ai partner di progetto: Agenzia Nazionale per la Protezione Civile dell'Albania, Servizio di Protezione Civile della Regione Molise e Acquedotto Regionale della Costa Montenegrina, il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile (partner associato e focal point nazionale del Meccanismo Unionale), la Protezione Civile della Contea di Dubrovnik Neretva (Croazia), i rappresentanti dei Coordinamenti Provinciali del Volontariato e dei Gruppi Comunali di Protezione Civile della Regione Puglia, l’Università di Bari – Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali e la National Technical University of Athens.
L'evento ha confermato il valore della cooperazione transfrontaliera come strumento essenziale per potenziare la resilienza e migliorare la capacità di risposta alle sfide future.
Posted on 16 dicembre 2025