Verificatori delle spese ENI CBC MED: Avviso per i beneficiari italiani dei progetti

Sono on-line la procedura ed i documenti per l'individuazione e la contrattualizzazione dei verificatori delle spese, effettivamente sostenute nell’attuazione di ogni progetto cofinanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione transfrontaliera ENI CBC MED 2014-2020.

Si prevede, dunque, la possibilità di selezionare un verificatore interno alla struttura cui appartiene il beneficiario, ovvero un verificatore esterno (incluse le società di revisione). L’esecuzione delle verifiche art. 32 del Reg. (UE) 897/2014, in particolare, dovrà essere affidata ad esperti designati tra soggetti particolarmente qualificati, in possesso dei necessari requisiti di professionalità, onorabilità e indipendenza. La funzione di verificatore, si sottolinea, deve essere totalmente indipendente dalla funzione di controllore legale dei conti o da qualsiasi altro ruolo ricoperto presso il beneficiario.

La Regione Puglia, in qualità di Co-Presidente di Comitato Nazionale e membro della Commissione Mista Stato Regioni e Province Autonome – responsabile finale di rilascio dell'assenso/diniego all'incarico del verificatore – ha il compito di effettuare l'istruttoria delle istanze pervenute, che dovranno essere presentate da parte di ciascun beneficiario italiano all'indirizzo e-mail eni.med@regione.puglia.it.

Consulta i documenti in allegato, aggiornati ed integrati a novembre 2021.

Pubblicato il 29 novembre 2021