Trasferimento tecnologico: come capitalizzare le iniziative A.2.1 di ENI CBC MED

Alle tre schede di approfondimento nell’area della competitività e dello sviluppo delle Piccole e Medie imprese (Obiettivo Tematico A.1), redatte a supporto della partecipazione italiana al bando di Capitalizzazione ENI CBC MED, seguono gli spunti di riflessione in tema di sostegno a istruzione, ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione. Ecco il documento che contiene descrizioni, indicatori ed informazioni sintetiche utili per analizzare nel dettaglio buone pratiche della Priorità A.2.1.

La scheda, predisposta come per le altre dagli esperti delle Regioni Puglia e Lazio nell’ambito del “Programma Operativo Complementare Governance dei programmi nazionali dell’Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020” (PAC CTE), offre a tutti gli Applicant idee di sostegno al trasferimento tecnologico ed alla commercializzazione dei risultati della ricerca, con il fine ultimo di rafforzare i legami tra ricerca, industria ed altri attori del settore privato.

Tra le diverse iniziative euro-mediterranee esistenti, per la Priorità A.2.1 si segnalano in particolare le esperienze realizzate nei programmi ENPI / ENI CBC Med. Si pensa, dunque, a innovazioni e tecnologie adatte al contesto Mediterraneo e compatibili con i punti di forza e le vocazioni dei suoi territori. In questo caso, i principali risultati attesi sono rappresentati in primis dalla creazione di un sistema favorevole all'innovazione e dall’aumento della commercializzazione dei prodotti della ricerca; non si sottovaluta, inoltre, la dimensione transnazionale ed il rafforzamento del ruolo delle istituzioni pubbliche nel facilitare proprio i partenariati per l'innovazione, in sinergia con il settore privato e gli istituti di ricerca.

Considerato che il Programma di Vicinato può già contare su una tradizione di ricerca scientifica ben consolidata nel tempo, , l’invito alla capitalizzazione potrà far leva su un potenziale vantaggio competitivo in termini di trasferimento, impiego e mainstreaming delle conoscenze e dei risultati già sviluppati.

Pubblicato il 01 giugno 2020