SIRCLES: un video e iniziative territoriali per migliorare la differenziata

Alberobello, Noci, Putignano e Locorotondo sono i Comuni italiani della Valle d’Itria, in Puglia, che ospiteranno la campagna di sensibilizzazione sulla gestione dei rifiuti organici nell’ambito del progetto strategico “Supporting Circular Economy Opportunities for Employment and Social” (SIRCLES).

Scuole, cittadini, settore HO.RE.CA e alimentare saranno i destinatari privilegiati di azioni di comunicazione mirate, in partenza nelle prossime settimane.

SCUOLE – Incontri di formazione e sensibilizzazione sul tema dell’economia circolare
Dall’indagine svolta, gli under 18 risultano i meno informati sulla filiera dell’organico e, in particolare, sull’utilizzo dei sacchi biodegradabili e compostabili. Questi incontri, dunque, hanno l’obiettivo di rendere gli alunni e le alunne protagonisti/e di una lezione interattiva per comprendere a pieno il ciclo dei rifiuti organici.

CITTADINANZA – Presidi territoriali
Grazie al punto informativo, i collaboratori e le collaboratrici di SIRCLES Italia dialogheranno con i cittadini distribuendo materiali utili ad approfondire la conoscenza e la valorizzazione della filiera dell’organico. Il 78% degli intervistati, infatti, riconosce la mancanza di informazione rispetto al tema e vede nell’educazione ambientale la chiave per colmare questo gap.

HO.RE.CA – Green Label Campaign
L’iniziativa già in corso rivolta ai ristoranti, agriturismi, bar e alberghi della Valle d’Itria, è volta a premiare chi adotta buone pratiche di gestione dei rifiuti organici con il rilascio del ‘bollino della sostenibilità’.

SUPERMERCATI E BANCHI ALIMENTARI – Focus sui sacchetti biodegradabili e compostabili
Secondo i dati Plastic Consult, nel 2021 circa il 20% dei sacchetti messi in commercio per l’asporto di merci è illegale e, dai risultati delle interviste analizzati dal CIC, emerge la necessità di garantire una fornitura di sacchetti compostabili certificati, ai privati ma anche alle attività commerciali. Degli incontri mirati con distribuzione di materiale informativo, permetteranno ai collaboratori di SIRCLES Italia di sensibilizzare gli esercenti al riconoscimento e all’uso dei sacchetti certificati.

A raccontare il lato umano del progetto, infine, c’è un video realizzato con i collaboratori SIRCLES che da mesi animano tutte le fasi dell’iniziativa. Dopo essere stati selezionati e formati sui temi dell’economia circolare e della filiera dell’organico, hanno vestito i panni di ambasciatori e ambasciatrici della sostenibilità. L’obiettivo ultimo del progetto europeo, infatti, è sostenere le opportunità dell’economia circolare per l’ambiente e l’inclusione sociale.

Approfondisci su EniCbcMed.

Consulta la scheda sintetica del progetto in lingua italiana. 
 

Pubblicato il 01 dicembre 2022