Riduzione e gestione rifiuti, visita studio Med-ina a Parma e Milano

Gestione dei rifiuti, economia circolare, coinvolgimento dei cittadini: ecco alcune buone pratiche in Italia, oggetto di una visita studio dei partner del progetto Standard “A Mediterranean Integrated Alliance on Waste for cities and citizens” (Med-ina).

Focus, in particolare, sulla città di Parma, dove  l'82% dei rifiuti viene riciclato, e sulla città di Milano, dove 9.000 tonnellate di emissioni di CO2 vengono risparmiate grazie a un efficiente sistema di gestione dei rifiuti. 

Quella dell’iniziativa Med-ina, in generale, è una politica pubblica di "Rifiuti Zero" adeguata alle città del Mediterraneo come approccio esemplare e partecipativo per la riduzione, il riutilizzo ed il riciclo dei rifiuti. Si tratta di una valida alternativa ai costosi investimenti in discariche o inceneritori. Ecco perché utile è risultata la visita sul campo di due città italiane all'avanguardia nella riduzione e gestione dei rifiuti.

Approfondisci su EniCbcMed la visita di studio organizzata a maggio 2023 che ha permesso ai partner MED-InA di scoprire le best practice di Parma e Milano.

Consulta la scheda sintetica del progetto in lingua italiana.

Pubblicato il 04 agosto 2023