Mediterraneo, storie e protagonisti di sviluppo e cooperazione: evento a Bari
Save the date: giovedì 20 ottobre 2022 (h. 15.00-18.00), evento “Mediterraneo, storie e protagonisti di sviluppo e cooperazione: dal Programma CBC MED 2014/20 all’Interreg NEXT MED 2021/27”.
Organizzata dalla Regione Puglia, in qualità di co-Presidente del Comitato Nazionale del Programma ENI CBC MED 2014-20 e National Contact Point, l’iniziativa si svolgerà in forma ibrida, nell’ambito del “Programma Operativo Complementare Governance dei programmi nazionali dell’Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020” - PAC CTE. Ci sarà, pertanto, la possibilità di partecipare in presenza a Bari, presso il Centro Congressi (Internazionalizzazione) all’interno della 85^ Campionaria Generale Internazionale- Fiera del Levante (15 -23 ottobre) o a distanza – su piattaforma online.
Il tema della proiezione mediterranea dei partenariati territoriali aprirà i lavori del meeting internazionale, con focus sul Programma ENI CBC MED 2014/20 attraverso testimonianze dirette dal Mediterraneo e l’analisi della partecipazione italiana sia alle azioni di Cooperazione Transfrontaliera di Vicinato sia di coordinamento nazionale per la Capitalizzazione. Non mancherà lo sguardo al futuro, verso la nuova programmazione CTE 2021/27 ed il Programma Interreg NEXT MED 2021/27.
Sarà infine Gianna Elisa Berlingerio, Direttora del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia, a concludere un pomeriggio ricco di contributi ad ampio respiro che coinvolgeranno la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la Coesione Territoriale, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Agenzia per la Coesione Territoriale, lo Staff Autorità di Gestione NEXT MED 2021/27 - Regione Sardegna, il Branch Office di Valencia del Programma ENI CBC MED 2014/20, la Regione Lazio, l’Agenzia ART-ER - Regione Emilia Romagna.
La Puglia, inoltre, accanto alla voce della Struttura Speciale Cooperazione Territoriale e del Dipartimento Sviluppo Economico, aprirà uno spazio di approfondimento e di nuove prospettive sulla sostenibilità con una lente di ingrandimento sulla città di Taranto e sulle strategie dell’Agenzia regionale ASSET (Agenzia Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio).
Tutti i dettagli, l’agenda e le modalità di partecipazione saranno presto disponibili. Stay tuned!
Pubblicato il 03 ottobre 2022