Giornata Mondiale dell'Acqua, alcuni contributi del Programma ENI CBC Med

Per celebrare la Giornata Mondiale dell'Acqua (22 marzo), si sono susseguite diverse iniziative del Programma ENI CBC Med, in particolare con i progetti Mediss, Menawara, MEDWAYCAP, Nawamed, Aquacycle. 

Un viaggio nel mondo dell'acqua con le scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Santu Lussurgiu, in Sardegna: protagonisti sono stati gli allievi dell'Istituto Comprensivo Santu Lussurgiu in collaborazione con CRENoS (Centro Ricerche Economiche Nord-Sud), l’Università di Cagliari, il NRD Nucleo di Ricerca sulla Desertificazione Università di Sassari (Nucleo Ricerca Desertificazione dell'Università di Sassari), l'ENAS (Ente Acque della Sardegna). Il tema della giornata «Acque sotterranee: rendere visibile l’invisibile» è stato affrontato con la presentazione degli elaborati curati dagli studenti delle classi della scuola primaria e secondaria. Durante la giornata è stata posta l’attenzione sulla crisi idrica globale, sensibilizzando la popolazione in vista del raggiungimento dell’obiettivo di sviluppo sostenibile (SDG) 6: acqua e servizi igienico-sanitari per tutti entro il 2030, un traguardo indispensabile per appianare le disuguaglianze socio-economiche e garantire la dignità di tutti gli esseri umani. Approfondisci su EniCbcMed.

Sofia e Paolo, invece, sono studenti attenti alla realizzazione dell'installazione pilota Nawamed nel Comune di Ferla, in Italia. In un video condividono aspettative e pensieri sull'importanza del muro verde per il trattamento delle acque grigie di depurazione.

Tra i vari contributi, c’è anche una testimonianza nell’ambito del progetto AQUACYCLE. A parlare è Hasnia Hamrouni che condivide le sue preoccupazioni circa l'impatto del cambiamento climatico sulla disponibilità idrica, ma è fiduciosa sulle soluzioni innovative dell’iniziativa ENI CBC MED per sostenere il suo sostentamento come contadina. Approfondisci su EniCbcMed.
 

Pubblicato il 22 marzo 2022