Gestione sostenibile dei rifiuti organici, green label con Sircles

Premiati 26 hotel, ristoranti, caffè nella zona della Valle d'Itria, in Puglia, con il Sircles Project green label, l'etichetta che riconosce gli sforzi di queste imprese nell'implementare pratiche avanzate nella gestione dei rifiuti organici.

Raccolta separata dei rifiuti di cucina, utilizzo di sacchetti biodegradabili e compostabili esclusivamente certificati, uso del compost come fertilizzante naturale: con l’iniziativa del progetto strategico “Supporting Circular Economy Opportunities for Employment and Social” (SIRCLES), le imprese locali del settore Ho.Re.Ca (alberghi-ristoranti, caffè) hanno seguito pratiche adeguate nella gestione dei rifiuti organici, vedendo poi pubblicizzato il loro impegno per l'ambiente sul territorio. 

Tutto è partito dalla partecipazione ad uno studio, attraverso la compilazione di un sondaggio, per valutare le abitudini del settore Ho.Re.Ca in merito alla gestione dei rifiuti organici prodotti nelle loro cucine e degli imballaggi utilizzati all'interno dei loro attività. All'indagine hanno partecipato complessivamente 140 strutture del territorio italiano di riferimento.

Al termine del sondaggio, gli intervistatori (7 tirocinanti) hanno illustrato le principali caratteristiche della Campagna GREEN LABEL che ha avuto inizio nel dicembre 2022, coinvolgendo gli interessati in attività di sensibilizzazione ed a controlli visivi ogni mese per 3 mesi.

Su un totale di 35 strutture che hanno aderito alla campagna, 26 sono state premiate con il Bio-waste Recycler Label: un adesivo contenente l'etichetta insieme ad un QR code che indirizza al sito web del Consorzio Italiano Compostatori dove compare l'elenco delle strutture che lo hanno ottenuto e che sono state fornite, inoltre, di compost da rifiuti organici da utilizzare nei propri spazi verdi.

Approfondisci su EniCbcMed.

Consulta la scheda sintetica del progetto in lingua italiana.

Pubblicato il 24 maggio 2023