Economia circolare e industrie culturali/creative: il 15/2 la conferenza INNOMED-UP

Si terrà lunedì 15 febbraio, ore 09:00/13:00, la conferenza online dedicata al progetto “Promoting UPcycling in Circular Economy through INNovation and education for creative industries in MEDiterranean cities” (INNOMED-UP). Focus sul dialogo transfrontaliero in riferimento ai principi dell’economia circolare, per affrontare il problema della produzione di rifiuti.

Si tratta di temi di estrema attualità nei centri urbani del Mediterraneo, che possono trovare una svolta positiva se correlati alle Industrie Culturali e Creative (ICC - Cultural and Creative Industries). Sul tavolo, dunque, opportunità di collaborazione e di networking, con l’idea di supportare sia gli sviluppi tecnologici (come i moderni procedimenti di riutilizzo o piattaforme informative tecnologiche) che le pratiche di riciclo tradizionali.

INNOMED-UP, infatti, si propone di lavorare soprattutto con le Industrie Culturali e Creative per migrare le economie urbane locali verso una produzione circolare ed un paradigma di consumo che include l’utilizzo ottimale di risorse materiali, il miglioramento dell’innovazione per le PMI, il trasferimento delle conoscenze tra le città, l’inclusione sociale e l’impegno dei cittadini.

Per seguire l’evento: Facebook l YouTube.

Scheda sintetica sul progetto.
 

Pubblicato il 10 febbraio 2021