Cultura del riuso con Reusemed, in Italia il servizio informazioni

"InfoRiuso" è il nuovo helpdesk per supportare cittadini e imprese del Comune di Capannori nel dare una seconda vita ad oggetti riutilizzabili (mobili, vestiti, materiali informatici, giochi) invece di buttarli via.

L'iniziativa è promossa dal Sistema Municipale del Riuso del Comune di Capannori nell'ambito del progetto strategico “Mediterranean Basin Reuses” (Reusemed) per promuovere la cultura del riuso, dell'economia circolare e della solidarietà. 

Sulla logica della sostenibilità ambientale e dell’occupazione verde, dunque, si regge l’idea di creare reti municipali basate su circuiti di riutilizzo per elettrodomestici, mobili, libri, vestiti, rifiuti di apparecchiature elettriche/elettroniche e cibo. Così 4 città in Spagna, Italia, Giordania e Tunisia hanno il compito di progettare e testare installazioni di compostaggio, punti di raccolta del cibo nei mercati, centri di riparazione e riutilizzo, angoli di riuso nei negozi e riparazioni nei caffè. La mission di REUSEMED è contribuire alla protezione dell'ambiente nell'area del Mediterraneo attraverso la riduzione di tutte le frazioni di rifiuti urbani, i sistemi di riutilizzo, i cambiamenti sociologici nei modelli di consumo e migliori politiche di gestione dei rifiuti tali da consentire il compostaggio autonomo e comunitario da parte dei residenti.
Consulta la scheda sintetica del progetto in lingua italiana.
 

Pubblicato il 26 maggio 2023