Attori economici sociali e solidali: come capitalizzare le iniziative A.3.2 di ENI CBC MED

Nell’ambito dell’Obiettivo Tematico A.3 di ENI CBC MED, focalizzato sulla promozione dell'inclusione sociale e lotta alla povertà, la Call di Capitalizzazione del Programma di Vicinato prevede tra i possibili interventi risorse finanziabili anche a supporto degli attori economici sociali e solidali, in termini di miglioramento delle capacità e cooperazione con le pubbliche amministrazioni per la fornitura di servizi.

Le candidature in riferimento a questa Priorità A.3.2, come per le altre, dovranno pervenire entro il 28 luglio 2020. Intanto, per consentire migliori ispirazioni tecniche nelle proposte di capitalizzazione, tutti gli Applicant italiani possono consultare il relativo materiale di approfondimento (descrizioni, indicatori, analisi e tabelle di sintesi) in merito a buone pratiche già realizzate tra le esperienze maturate nei programmi ENPI / ENI CBC Med. L’elaborazione delle nuove idee, infatti, parte dal trasferimento, l’impiego ed il mainstreaming delle conoscenze e dei risultati già sviluppati nelle diverse iniziative euro-mediterranee di successo.

Per la Priorità A.3.2, in particolare, gli esperti delle Regioni Puglia e Lazio, che hanno redatto il documento nell’ambito del “Programma Operativo Complementare Governance dei programmi nazionali dell’Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020” (PAC CTE), si concentrano sui progetti SIDIG-MED, TEC-MED, MoreThanAJob e MEDTOWN. La scheda è realizzata a supporto della partecipazione italiana alla Call.

Pubblicato il 08 giugno 2020